HOME / NOVITÀ / OSSIDAZIONE ALLUMINIO, OSSIDAZIONE DURA, PASSIVAZIONE
Cosa sono Ossidazione alluminio, ossidazione dura e passivazione dell’alluminio?
Operando nel campo dei del trattamento dei metalli da parecchi anni capita spesso venga fatta confusione sui tipi di processo da utilizzare per modificare le caratteristiche dei metalli e nella fattispecie l’alluminio.
Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere una sorta di guida per spiegare anche ai non addetti ai lavori le caratteristiche e le peculiarità dei nostri servizi.
Ossidazione alluminio, ossidazione dura e passivazione dell’alluminio sono di fatto trattamenti elettrolitici e non, ottenuti tramite l’immersione dei manufatti in vasche contenenti le soluzioni con cui trattare i particolari; La peculiarità principale di tali lavorazioni è la creazione di un sub-strato protettivo , che modifica le caratteristiche stesse ,della superficie dell’alluminio trattata.
Cos’è un processo elettrolitico?
Il processo elettrolitico (o elettrolisi) è un procedimento tramite il quale, utilizzando l’applicazione di corrente elettrica continua, si scompone una determinata sostanza. Nel nostro caso vengono scomposti gli atomi del bagno acido in modo da modificare le caratteristiche superficiali dell’alluminio applicando gli atomi scomposti del bagno stesso.
Fondamentalmente i vari processi si differenziano in base all’ambiente acido utilizzato e alla quantità di corrente applicata.
Senza andare troppo nel dettaglio la differenza tra i vari trattamenti è la qualità e quantità di materiale ossidante che viene deposto sulla superficie dell’alluminio da trattare.
Ossidazione dura
Il processo di ossidazione dura è un processo elettrolitico sempre volto a modificare le caratteristiche superficiale dell’alluminio ma con una caratteristica particolare.
Il film prodotto dal processo di ossidazione dura crea un indurimento del prodotto trattato e viene quindi utilizzato per manufatti che sono soggetti ad una notevole usura (ingranaggi, leve, particolari meccanici, etc).
Il trattamento serve inoltre ad eliminare la conducibilità del materiale.
Ossidazione alluminio
L’ossidazione dell’alluminio (detta anche anodizzazione alluminio) è un processo elettrolitico che, come nel caso in precedenza, crea un film superficiale sul prodotto trattato.
La differenza sostanziale è che il processo genera uno strato protettivo, ma anche estetico e nella fase finale di lavorazione, possono essere inseriti dei trattamenti di finitura, quali l’elettrocolorazione o la colorazione organica, che modificano il colore del metallo per fornirgli particolari caratteristiche estetiche ed eliminando la conducibilità del materiale.
Passivazione alluminio
Per passivazione dell’alluminio intendiamo la creazione di un film superficiale per ridurre la possibilità di corrosione del prodotto trattato. Per ottenere le condizioni di passività, viene creato, un cosiddetto film passivante che deve possedere caratteristiche ben precise. (spessore, compattezza, stabilità).
L’obiettivo della passivazione e di conseguenza una notevole riduzione (o eliminazione) della corrosione, e l’incremento della conducibilità elettrica del materiale.
Conclusioni
Sperando di aver fatto un po’ di chiarezza ci permettiamo di ricordarvi che Seritarghe è in grado di applicare i vari trattamenti di ossidazione dell’alluminio, ossidazione dura, passivazione dell’alluminio, surtec 650, elettrocolorazione, colorazione organica ai vostri prodotti per garantire le caratteristiche necessarie per l’uso per il quale sono stati creati.
Le dimensioni dei prodotti trattati possono essere notevoli, in quanto l’impianto è dimensionato con vasche da 3200 mm di larghezza, 800 mm di lunghezza e 1700 mm di profondità
Seritarghe è segnalato da Mr Link